Europei Drenthe 2023, Wout Van Aert torna in gara dopo dei problemi intestinali
Wout Van Aert è rimasto fermo qualche giorno nel pieno della sua preparazione per gli Europei di Drenthe 2023. Un approccio di certo non ideale in vista della cronometro in programma domani, spiegando così la sua assenza dell’ultima ora dalla Super 8 Classic, corsa che aveva deciso di correre proprio in preparazione alla rassegna continentale. Il classe 1994 sembra comunque fiducioso di poter dare il meglio di sé già nella prova individuale domani, così come poi nella prova in linea che domenica 24 chiuderà la manifestazione, avendo risolto ormai quelli che sono stati definiti come problemi intestinali.
“Wout è rimasto lontano dalla bicicletta per uno o due giorni – spiega il CT belga Sven Vanthourenhout – Non erano giorni di allenamento cruciali, ma ovviamente la malattia non è mai lo scenario ideale. Il recupero richiede sempre energia. Mi aspetto che Wout sia comunque in forma. So che è riuscito a fare quello che doveva fare in termini di allenamento sia per la gara su strada che per la cronometro. Non ha avuto la stessa preparazione intensa, ma dovrebbe essere competitivo. Non voglio essere negativo. Mi baso sul Giro di Gran Bretagna, dove Wout era in buona forma e si sentiva anche mentalmente fresco”.
In circostanze normali, Van Aert rimane leader invariato per la corsa su strada di domenica, anche se condivide questo ruolo con Arnaud De Lie. “Avremo una gara nervosa e caotica, per la quale avere due leader è solo un valore aggiunto – prosegue il cittì fiammingo – Avremo un gruppo molto sfoltito, non mi aspetto una volata di dieci o quindici uomini. Speriamo di essere in due in più. A quel punto prenderemo una decisione. Che non può essere stimata in anticipo. Ho un’idea chiara di dove siano le carte al momento, ma la corsa può sempre decidere diversamente. I ragazzi parleranno fra loro in maniera onesta, sanno che in futuro disputeranno spesso campionati insieme”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |